“La squadra degli 11 genitori (anti) sportivi”

“La squadra degli 11 genitori (anti) sportivi” con la matita del vignettista reggiano Matteo de Monte.
Si tratta di 11 vignette che “schedano” le 11 tipologie di genitori che si possono riconoscere all’interno del movimento giovanile. Papà e mamme che indossano vesti non loro, creando tensioni e pressioni spesso inaccettabili.
Le vignette diventeranno una Mostra itinerante che ha la finalità di spiegare in maniera chiara, immediata, divertente, ironica e un po’ pungente, come devono comportarsi, e non comportarsi, i genitori per il bene del proprio figlio.
Ad ogni vignetta è abbinato un ulteriore pannello con un approfondimento educativo a cura dell’Associazione Nazionale Pedagogisti (ANPE), che patrocina e collabora all’iniziativa.
La Mostra è stata inaugurata il 20 ottobre 2023 in Brianza e potrà essere allestita nei centri sportivi durante grandi tornei giovanili nazionali e internazionali; durante manifestazioni, festival ed altri eventi legati al mondo del calcio avendo così ampia visibilità ed eco. Le vignette e gli approfondimenti di ANPE saranno anche protagonisti di serate formative con i genitori presso Settori giovanili di tutta Italia.
Non solo: ogni Vignetta avrà un codice Qr che rimanderà a dei video professionali che riproducono le scene delle vignette, rendendole ancora più vive, divertenti, efficaci e potenzialmente virali.

LE 11 TIPOLOGIE DI GENITORE (ANTI)SPORTIVO
Genitore Allenatore / Ultras / Procuratore / Ex Calciatore / Giornalista / Arbitro / Psicologo / Direttore Sportivo / Cronometrista Sindacalista / Guardia del corpo 

Seregno Città dello Sport: progetto pilota con un ente locale

Nel giugno 2023 a Seregno, in Brianza, si è verificato un caso choc, che è balzato agli onori di tutte le cronache purtroppo: la rissa tra genitori-ultras, in una partita di U9 in oratorio, e un dirigente intervenuto per sedarla, preso a calci, che ha perso un rene.

Il Comune di Seregno ha deciso di sposare in pieno il progetto Scuola Genitori Sportivi, avviando per la prossima stagione un piano strategico che durerà da settembre a giugno e coinvolgerà tutte le società sportive cittadine, in N5 azioni

AZIONE 1: realizzazione di un’indagine sulle aspettative dei genitori nello sport.
AZIONE 2: organizzazione di una mostra di vignette denominata “gli 11 genitori in campo (anti)sportivi in campo – ma ci alleneremo per diventare fortissimi
AZIONE 3: organizzazione del convegno intitolato “genitori nello sport: facciamo squadra per mettere in fuori-gioco la violenza” e inaugurazione della mostra dettagliata al precedente punto.
AZIONE 4: percorso (in)formativo con le Società Calcistiche della Città (FIGC e CSI), aperto anche per tutte le altre discipline, con incontri organizzati una volta al mese;
AZIONE 5: evento “tutti in campo” comprendente festa finale GO-All Asilo del Calcio (buona pratica nazionale di inclusione del genitore) e torneo di calcio giovanile quadrangolare con format Totalmente Senza Barriere.

×