+ 39 339 7379254 | divertisportasd@gmail.com
SU DI NOI
“La squadra migliore da allenare è quella di orfani”…? (pluricit.)
No, è quella dove i genitori dei giovani atleti sono informati, educati, responsabili, consci di quelli che sono i bi-sogni e le aspettative dei ragazzi e rispettosi, sempre, del proprio ruolo e del lavoro di tutte le figure coinvolte nella Scuola Calcio (e in generale nella Società sportiva, di qualsiasi disciplina). In maniera che possano supportare i propri figli nel percorso sportivo nella maniera corretta, garantendo che sia quanto più possibile lungo, sereno e fruttuoso.
Mission impossible? Forse, ma bisogna provarci.
La Scuola Genitori Sportivi (SGSP) è una realtà nata nel 2023 su idea di Alessandro Crisafulli con l’associazione Asd DivertiSport. Si tratta di un progetto unico sul territorio nazionale, che nasce da quella che è una vera e propria emergenza, “la più pressante in assoluto, nel calcio giovanile italiano”, secondo il fondatore: informare e formare mamme e papà di atleti minorenni affinchè possano supportare e accompagnare al meglio, e in maniera corretta, il percorso dei propri figli nel mondo dello sport.
Evitando tutti quei comportamenti devianti ai quali purtroppo si assiste ogni maledetta domenica su campi e campetti di ogni angolo del Paese. Azioni che spesso scadono nella violenza (fisica e verbale) e creano uno squilibrio nell’attività agonistica dei ragazzi, creando un corto circuito nella loro motivazione. E contribuendo a creare quell’ambiente inquinato che caratterizza il sistema giovanile italiano e avrebbe bisogno immediato di un drastico “Climate Change” guidato dalle Istituzioni Sportive.
IL FONDATORE
Alessandro Crisafulli
Giornalista professionista, collabora e ha collaborato con alcuni dei principali quotidiani italiani, tra i quali Il Giorno e Gazzetta dello Sport. Autore dell’inchiesta esclusiva “Calcio Malato, Talento Sprecato” per il Sito del Sole 24 Ore.
Manager, consulente e docente sportivo, membro Commissione Cultura e Sport CONI Lombardia, responsabile Progetti strategici CONI MB, relatore Stati Generali Mondo del Calcio e dello Sport. Consulente per lo sviluppo dei settori giovanili, sia dilettantistici che professionistici e ideatore del primo Asilo del calcio e multisport in Italia per bambini 2-6 anni, oggi responsabile Sviluppo GO-ALL franchising. Ha formato con i suoi eventi oltre 5.000 allenatori italiani.
Ideatore Scuola Genitori Sportivi, relatore in incontri presso Scuole e Scuole calcio, autore di pubblicazioni di settore, opinionista a TeleLombardia.
“Tutto quello che so della vita, l’ho imparato dal calcio”.
MISSION
La finalità della SGS (che si avvale della collaborazione di pedagogisti, psicologi, ex arbitri e altri professionisti) è dunque – attraverso azioni specifiche da condurre insieme alle Istituzioni, ai Club, agli Enti locali – sensibilizzare e coinvolgere mamme e papà nel progetto SportEducativo delle Scuole calcio italiane e, più in generale, delle realtà sportive di tutte le discipline. Spiegando e condividendo con loro gli obiettivi per la crescita fisica, tecnica, educativa, relazionale e psicologica dei bambini e ragazzi.
Promuovendo iniziative pubbliche, incontri, serate formative, nuove forme di comunicazione, indagini e studi sul tema, la raccolta di testimonianze di campioni e professionisti del settore, nonché la promozione e condivisione di Buone Pratiche.
Formare i genitori vuoi dire aiutare in primis i ragazzi, salvaguardando il loro benessere psico-fisico e contribuendo alla prevenzione del dropout, piaga in preoccupante crescita (nel decennio 2009-2019 prepandemia in media il 55% dei ragazzi tra i 10 e i 16 anni appende le scarpette al chiodo, con punte annue del 65%, dati Figc). Al contempo significa aiutare gli allenatori, che potranno lavorare più serenamente per migliorare gli atleti, e le Società, che potranno trasformare mamme e papà da “pericoli numero uno” a risorse preziose. Innestando un circolo virtuoso che previene, all’insegna della cultura sportiva, la “nube tossica” inquina le tribune delle competizioni giovanili.